La Scuola Nazionale di Mountain Bike Oasi Zegna è affiliata alla FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA, dal 2001 è impegnata ad avvicinare i più giovani a questa disciplina stupenda. La nostra associazione ha come intento principale quello di avvicinare bambini e ragazzi ad uno sport indubbiamente sano e divertente con un obiettivo che deve essere quello della crescita psico-fisica armonica, senza avere la pretesa di forgiare campioni ma trasmettendo loro valori importanti come la lealtà, il rispetto degli avversari e delle regole, il senso di responsabilità, ecc., tutti insegnamenti che senz’altro saranno utili nel proseguo della loro vita.

La nostra Scuola di Mountain Bike ha come obiettivo quello di insegnare la tecnica della mountain bike ai bambini delle categorie Giovanissimi che vanno dai 7 ai 12 anni, nel periodo che va da Aprile a Settembre,  pricipalmente il sabato dalle ore 15,00 alle 17,00 presso il bike park vicino alla sede della nostra associazione sita in località Caulera (Trivero). Il  bike park è permanente, interamente sterrato ed escluso al traffico, dotato di ostacoli artificiali e naturali, appositamente creati per imparare questa disciplina in tutta sicurezza insieme con i nostri maestri di mountain bike certificati dalla F.C.I. Giorgio ed Enrico Tura (TA2), Lisa Ferri (TA3), Stefano Gardina (TA2), Beatrice Tura (TM1), Massimo De Marchi (TM1) e Marco Rondina (TM1),  coordinati da Giorgio Tura (TA2) che oltre a essere il Direttore della scuola grazie alla collaborazione di Lisa Ferri (TA3) si occupa anche della preparazione tecnica e atletica delle categorie agonistiche esordienti, allievi, Junior e Under 23 unicamente provenienti dal nostro vivaio di giovani. 

In questo modo i  giovani atleti apprendono le tecniche fondamentali di questo sport, la conoscenza generale del mezzo (la bike),  gestire le loro paure ad affrontare gli ostacoli condividendole con gli altri compagni restando sempre a contatto con la natura. Le lezioni si svolgno in genere con qualunque condizione meteo in quanto,  in caso di maltempo,  i maestri possono svolgere le lezione all’interno dei locali della nostra sede con attrezzi specifici che sviluppano la coordinazione e l’equilibrio, come previsto dalle più moderne tecniche di formazione previste dell’Ufficio Studi della  Federazione Ciclistica Italiana che i nostri maestri recepiscono costantemente attraverso i corsi di aggiornamento periodici  indetti dalla stessa F.C.I. necessari per il mantenimento del brevetto di tecnico allenatore.

Per i nostri mini biker giovanissimi più ambiziosi,  c’è anche la possibilità di partecipare alle gare di cross country a loro riservate,  ovviamente non vi è nessun obbligo a partecipare a tali gare anche se è consigliato, in modo da esercitarsi anche su circuiti che presentano caratteristiche tecniche e naturali diverse dal solito. Il Responsabile del settore Giovanissimi Enrico Tura (TA2) a inizio stagione fornisce le indicazioni su quali saranno le  gare a cui intendiamo partecipare come team ma senza nessun obbligo da parte dei singoli ragazzi. I punteggi accumulati individualmente partecipando alle competizioni del challenge regionale, serviranno a determinare la griglia di partenza della gara finale che solitamente si disputa verso la fine di settembre di ogni anno  che assegnerà il titolo di Campione Regionale Piemontese in gara unica.

Per iscriversi al nostro team è necessario stampare e compilare la modulistica che potrai scaricare qui a fianco cliccando sul tasto verde “Iscrizione”, che comprende anche il fac-simile del modulo FCI (allegato C) in base a cui il medico di base dovrà compilare il certificato medico sportivo per attività non agonistica, allegando una foto formato tessera  e versando la quota di Euro 130,00 + Euro 10,00 di tessera sociale e questo vi darà diritto di avere:

  • tessera F.C.I. intestata al mini biker che comprende tutte le coperture assicurative;
  • maglietta estiva maniche corte in tessuto tecnico;
  • pantaloncino estivo corto in tessuto tecnico;
  • cappellino del team.

 Per ulteriori info contattateci utilizzando i recapiti della sezione contatti.

logo scuola